I 6 segni che sei sul cammino del Risveglio Maschile

Nel lungo percorso del proprio Risveglio, esistono dei segnali interiori che ci fanno capire che realmente qualcosa sta cambiando in noi, come Uomini. Sono pensieri, sensazioni, fatti e realtà che ci “staccano” da una cultura patriarcale per aprirci a dimensioni più ampie che spesso abbiamo riscontrato nei numerosi incontri, dialoghi e confronti con uomini che si aprono col Cuore e con la mente.

Abbiamo, quindi, sintetizzato in sei punti alcuni passaggi più ricorrenti verso la ricerca della propria maschilità sentita e desiderosa di emergere:

Leggi tuttoI 6 segni che sei sul cammino del Risveglio Maschile

La Paura della Kundalini

Questo articolo è il primo di una serie di articoli nei quali approfondiremo il tema della Kundalini e il sistema dei chakra. Buona lettura!

Sempre più spesso, parlando con gli uomini e durante i corsi, vedo che è abbastanza comune questa frase: “bisogna stare attenti alla Kundalini se si risveglia…”, oppure “ho sentito dire che il risveglio della Kundalini può essere pericoloso o dannoso”.

Questo perché su alcuni testi sono state riportate descrizioni di risveglio della Kundalini, citando casi psicotici, di dissociazione dalla realtà o di una difficoltà a continuare le attività quotidiane.

Leggi tuttoLa Paura della Kundalini

Gli Uomini? Stanno lavando le patate nell’acqua di mare

Lunedì 12 si è svolto l’incontro del Quadrato degli Uomini di novembre; come ogni mese ci siamo trovati sul Ticino attorno ad un fuoco in un gruppo ormai costante di una dozzina di uomini.

Diversamente dagli incontri dei mesi precedenti ci siamo dovuti adeguare al tempo che ha caratterizzato i giorni e le settimane precedenti. Risultato: non abbiamo potuto attraversare il greto del fiume per raggiungere il nostro focolare. Tra le risate ci siamo fermati laddove siamo soliti scendere in quanto il passaggio si era trasformato in un fiume in piena. Per quanto siamo alla ricerca di stare nel maschile stando “fuori dalla zona di comfort”, la saggezza ci ha consigliato di non affrontare un fiume in piena, ma di goderci lo spiazzo libero in cui ci trovavamo.

Leggi tuttoGli Uomini? Stanno lavando le patate nell’acqua di mare

Un lunedì ordinario divenuto stra-ordinario

Stesso luogo, stessa ora, ma sempre diverso

Il Quadrato degli Uomini è un momento tra di noi vissuto nella natura lontani da seccature (cellulari, famiglia, lavoro, vicini, parenti, cani, gatti ecc ecc), ma soprattutto senza giudizio! In questo articolo racconto ciò che abbiamo fatto e vissuto.

Il 15 c’è stato l’incontro del Quadrato degli Uomini di Ottobre; come ogni altra volta ci siamo trovati a costeggiare il lungo corso d’acqua nel buio della sera con in lontananza una mezza Luna Rossa. Si formano gruppetti di chiacchiera e condivisione tra uomini che ormai da mesi si conoscono e condividono argomenti in comune.

Leggi tuttoUn lunedì ordinario divenuto stra-ordinario

Eiaculare o non eiaculare? Questo è il problema!

Nei giorni scorsi è apparso un articolo verso il quale ci teniamo di completare con alcune nozioni specifiche.

L’articolo fa riferimento a uno studio di Harvard il quale sostiene che per prevenire il cancro alla prostata un uomo dovrebbe eiaculare ben 21 volte al mese, una media di 5-6 volte a settimana.

È doveroso fare un approfondimento dell’articolo poiché, sebbene secondo la scienza eiaculare frequentemente sia utile alla diminuzione dell’incidenza del cancro alla prostata, alla luce degli antichi insegnamenti del Taoismo e dal Tantra, eiaculare così frequentemente debilita sia la salute complessiva dell’organismo sia l’energia vitale dell’uomo.

Leggi tuttoEiaculare o non eiaculare? Questo è il problema!

I Cerchi stanno cambiando le coscienze delle Donne e spesso gli Uomini non se ne accorgono

Iniziamo una serie di articoli sui Cerchi di Uomini partendo inizialmente dai Cerchi di Donne. “Ma Corrado, perché per parlare dei Cerchi di Uomini devi parlare dei Cerchi di Donne?” è stata una domanda che mi è stata posta più volte. “Perché per comprendere al meglio qualcosa, a volte, bisogna comprendere il suo opposto”. Questo è il caso in cui, non riuscendo a far comprendere al meglio il motivo per cui partecipare ad un Cerchio degli Uomini ad un uomo, ho dovuto prenderla larga facendo comprendere il valore che ha il suo opposto, ovvero il Cerchio delle Donne per le donne.

Leggi tuttoI Cerchi stanno cambiando le coscienze delle Donne e spesso gli Uomini non se ne accorgono

Il Sacro a Pantelleria

Parlare di sacralità e spiegare cosa significa “Sacro” agli uomini non è mai facile. Per questo racconterò questa storia vera della scoperta del “Sacro a Pantelleria”.

La prima cosa da specificare in questo contesto è che con il termine Sacro non si fa riferimento a nulla che possa essere religioso, di qualunque fede religiosa.
È qualcosa che va oltre, ma che rispecchia un sentire interiore molto naturale e spontaneo che cercherò di raccontare in questo articolo, seppure l’esperienza diretta è il miglior modo di apprendere che cosa s’intende per Sacro.
Ed è proprio da un’esperienza diretta che voglio partire per portare alla comprensione di questo termine che sempre più spesso si sente pronunciare e che accompagna molte pratiche olistiche.

Leggi tuttoIl Sacro a Pantelleria